La nostra storia

L'epoca è quella immediatamente successiva alla Grande Guerra; in tempi burrascosi ma fervidi di iniziative un nucleo di frequentatori della montagna avverte la necessità di organizzare più compiutamente le proprie attività, di presentarle alla popolazione e di diffonderne la pratica attraverso la creazione in Lissone di una rappresentanza del Club Alpino Italiano.

L'associazione, guidata dal rag. Alfredo Fossati, viene costituita una prima volta nel Novembre del '28 come sottosezione del C.A.I. Milano, subendo poi, nel corso di quel periodo, travagliate vicissitudini ed eventi non completamente ricostruibili fino al Dicembre del 1931.

La prima sede strategicamente collocata nel Bar Milano viene inaugurata il 2 Luglio 1932 alla presenza del Prevosto Monsignor Angelo Gaffuri e del Dr. Antonio Colleoni, Presidente della Sezione di Desio alla quale viene legata la nascitura Sottosezione di Lissone.

Negli anni seguenti il coinvolgimento della Nazione nella seconda guerra mondiale tutto travolge e divide ma, tra distruzioni e drammi, la passione per la montagna e lo spirito alpinistico del C.A.I. sopravvivono nell'animo dei Lissonesi ed in una città appena liberata a maggio del '45 si riannodano i fili della vita associativa.

Il 10 maggio del 1945 il Rag. Carlo Gariboldi registra ufficialmente che, con l'approvazione del C.A.I. Centrale, nasce la Sezione autonoma del C.A.I. Lissone la cui reggenza è affidata al Rag. Rodolfo Santambrogio.

Oggi la nostra Sezione, arricchendosi di nuovi argomenti e motivazioni derivanti dal continuo evolversi dell'alpinismo e dall'emergere di una coscienza ecologista, presenta consuete manifestazioni di pratica alpinistica, associandone altre che approfondiscono vari e nuovi aspetti della civiltà montana, volti con maggior attenzione alla sua tutela.