Un viaggio nella terra più antica d’Italia, tra mari, monti e miniere, attraverso 8000 anni di storia.
Un itinerario naturalistico, storico, culturale e religioso nel Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, lungo gli antichi cammini minerari del Sulcis Iglesiente e dell’Arburese.
Il tour prevede escursioni trekking giornaliere di difficoltà medio e facile per gli amanti del viaggio slow, lungo sentieri, mulattiere, carrarecce e spiagge.
Il Sulcis Iglesiente costiero, situato sulla costa sud-occidentale dell’isola, è il territorio più antico d’Europa. Le falesie si vanno stendendo per molti chilometri tra Gonnesa e Buggerru per poi degradare verso San Nicolo e Portixeddu.
Lungo la costa si possono ammirare picchi e faraglioni strapiombanti nell’azzurro e pescosissimo mare. Molti di questi scogli e isolotti sono stati inseriti tra i monumenti naturali della regione Sardegna.
Un territorio aspro e solitario con una bassissima densità abitativa che in passato è stato sede di un intenso sfruttamento minerario. Visitando questi luoghi unici oltre agli aspetti naturalistici e geologici di primaria importanza (stratificazioni e formazioni fossilifere ricche di organismi estinti del cambriano), ci si rende conto che a rendere ancora più affascinante il paesaggio sono proprio i ruderi delle vecchie miniere abbandonate.
Il territorio dell'Arburese è altrettanto selvaggio e spettacolare. Caratterizzato dalla sue grandi dune sabbiose impreziosito da delle spiagge isolate e selvagge, dove - tempo permettendo - sarà possibile dedicare del tempo per immergervi e rilassarvi.

La realizzazione del progetto è correlata all’urgenza dell’iscrizione in Sede entro lunedì 9 maggio ove verrà presentato in modo appropriato ed esaustivo dalla Referente dell’Agenzia Viaggi.
E’ indispensabile fermare subito il volo con versamento dell’acconto per € 400,00.
Presentarsi con fotocopia della carta Identità e Codice Fiscale.
Il saldo deve essere versato in IBAN entro il 24 maggio.
La partecipazione è riservata ai soci in regola con il tesseramento CAI valido per l’anno in corso.
Non comprende la tassa di soggiorno da regolare in loco.
Con l’iscrizione, i partecipanti si impegnano ad accettare le disposizioni che saranno di volta in volta impartite dai coordinatori logistici dell’escursione/uscita ed in particolare ad adeguarsi a tutte le esigenze che una escursione/uscita collettiva comporta.

LA PERSONA CHE PARTECIPA ALLE NOSTRE ESCURSIONI DEVE INFORMARSI SULLA RELAZIONE PUBBLICATA E, AVENDO PREPARAZIONE IDONEA SARA’ CAPACE DI AUTOGESTIRSI SU PERCORSI MONTANI

Evento in preparazione

In questo trekking cercheremo di coinvolgere, se disponibili due nostri soci glaciologi per meglio comprendere i cambiamenti climatici e naturalistici avvenuti nel tempo.

Il sentiero Luigi Marson, nato nel 1996 con la collaborazione del Comune di Lanzada, avvicina il grande pubblico allo splendido ambiente naturale in cui è inserito il Ghiacciaio di Fellaria, uno dei maggiori delle Alpi Centrali italiane con le sue due effluenze, Occidentale ed Orientale.
Due percorsi consentono a escursionisti, visitatori e turisti di risalire il ramo orientale dell'alta Valmalenco fin nel cuore del gruppo del Bernina, unico "quattromila" delle Alpi Centrali.

Alpinistica

Domenica 28 agosto 2022

Sentiero dei Fiori - Passo del Tonale

Sentiero attrezzato - solo per escursionisti esperti

Domenica 11 settembre 2022

Trekking al Rif. Zamboni Zappa (Piemonte) in pullman

Gita adatta anche ai più giovani

Il rifugio Zamboni Zappa è situato a 2070 metri sml, nella suggestiva conca prativa dell’Alpe Pedriola, in Val Anzasca, ai piedi della parete est del Monte Rosa (4635m) nel comune Walser di Macugnaga, regione Piemonte.

17/18 settembre 2022

Val Travenantes (Dolomiti) con mezzi propri