Parete d'arrampicata indoor

Il CAI Lissone l'ha fortemente voluta, tanto da coinvolgere il Comune di Lissone. L'Assessore allo Sport Renzo Perego ed il Sindaco Concettina Monguzzi hanno accolto la richiesta e, trovata la palestra adatta (quella della scuola Buonarroti di via dei Platani), hanno investito le risorse necessarie e realizzato il progetto. Una parete bellissima di quasi 10 mt con vie di salita accattivanti!

Il Comune ha affidato in concessione, a noi del CAI Lissone, la struttura per alcune ore della settimana: martedì e venerdì sera dalle 20.30 alle 22.45 e sabato pomeriggio dalle 15 alle 18. Invitiamo gli appassionati di questa disciplina sportiva olimpica iscritti al Club Alpino Italiano a utilizzarla.

PER ARRAMPICARE è obbligatoria:

  • iscrizione al C.A.I. (con fototessera e codice fiscale)(o tesserino C.A.I. aggiornato) presso la sede Via Statuto, 12 (martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00)
  • certificato medico di idoneità all'attività sportiva
  • quota per accedere alla parete: 5,00 € per singolo ingresso o 40,00 € per 10 ingressi

Arrampicata sportiva per tutti

Da quando lo sport climbing è diventato disciplina Olimpica sempre più persone si stanno approcciando a questo mondo e modo di vivere la montagna; per imparare in tutta sicurezza la palestra è l'ambiente ideale, per questo motivo vi proponiamo i nostri corsi di arrampicata sportiva.

I corsi, composti da otto - dieci lezioni della durata di due ore verranno tenuto da istruttori qualificati e sono strutturati in modo da seguire una progressione didattica consolidata da anni di esperienza.
Obbiettivo finale sarà, per gli adulti, di fornire le conoscenze di base per potersi avvicinare all'outdoor, in falesia e per i più giovani di acquisire gli schemi motori fondamentali e saper gestire la scalata "da secondo di cordata".
Nello specifico, per qualunque età, le lezioni saranno generalmente composte da tre parti, una prima di riscaldamento generale e specifico nella quale si svolgeranno semplici esercizi di attivazione in preparazione all'attività fisica che si svolgerà seguentemente.
Vi sarà poi una fase centrale dove verranno trattati gli argomenti principali e si svolgerà interamente sul muro di arrampicata, infine per terminare la seduta qualche minuto di rilassamento con dello stretching con la finalità di tornare ad uno stato di quiete dopo gli sforzi della seduta.

Il mondo dell'arrampicata sportiva è vario ed affascinante, c'è chi la pratica per mantenersi "in forma", chi ha obbiettivi ben precisi che vuol raggiungere, chi ha in mente di salire le cime e chi, con un pizzico di nostalgia, abbraccia l'idea romantica di libertà che solo scalare, lontano dalle preoccupazioni della vita, salendo la montagna, può dare.

Top