22 febbraio 2023

2° CORSO DI ALPINISMO CAI LISSONE

Scopo del corso:
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite in ambiente alpino, delle nozioni fondamentali per poter affrontare, con consapevolezza, arrampicate alpinistiche, sia su roccia che ghiaccio e/o terreno misto. (uso ramponi e picozza/e classiche).
Durante il corso si effettuano ascensioni su roccia che presentano difficoltà massime di IV/ V grado della scala UIAA, non ché ascensioni alpinistiche glaciali/ misto con pendenze massime 50/55° e creste alpinistiche di bassa difficoltà.
L’arrampicata su roccia o su ghiaccio misto/ classico si svolge con una o due corde su pareti di grande altezza, superiore ai 50 mt., richiedo una tecnica di progressione ed eventualmente di discesa della cordata e oppongono una difficoltà tecnica relativamente modesta (se paragonata all’ arrampicata su monotiri in falesia).
Queste caratteristiche fanno si che il corso sia improntato alla conoscenza dell’ambiente alpino ed alle manovre di corda (progressione e sicurezza), più che alla tecnica di progressione individuale.

Presentazione corso:
Si terrà Lunedì 27 Marzo alle ore 21, presso la sede CAI
Via Statuto 12 Lissone
Il corso è diviso in 3 uscite teoriche in sede e 6 uscite pratiche in ambiente.
La direzione del corso è affidata alla Guida Alpina Marcello Barzanò

Il programma completo è scaricabile qui sotto.

Top