Dal 26 maggio 2018 al 02 giugno 2018

Settimana trekking Blu SARDEGNA (Mare e Monti)

Una settimana di escursioni tra mare e montagna nello splendido scenario del territorio di Baunei, con visita di cale e gole che portano al mare cristallino della costa centro-orientale della Sardegna.

Relazione

Si è conclusa la settimana “tra mare e monti” della nostra sezione in Sardegna, nel territorio di Baunei (Ogliastra).

I partecipanti hanno potuto scegliere escursioni più turistiche con trekking ‘soft’ ed una visita al paese di Orgosolo nella Barbagia, un tempo tristemente nota per i rapimenti ed ora turisticamente più interessante e visitata per i murales che lo contraddistinguono e il museo delle maschere mediterranee di Mamoiada.

Il programma più escursionistico seguito dalla maggior parte del gruppo ha dato modo di camminare sui sentieri dei pastori, ora recuperati per il turismo, alla scoperta di antichi ovili e splendide baie, accessibili solo tramite passaggi impervi o via mare, (ma noi preferiamo le cose complicate).
Difficile dire quale sia stato il più bel trek, perché ognuno ha delle peculiarità che lo rendono unico.

    - Cala Goloritzé con la bella spiaggia ed il pinnacolo dove Mariarosa avrebbe pagato qualsiasi cifra pur di potercisi arrampicare.
    - Cala Luna ……. la più affollata, ma poichè raggiunta via terra, ci è sembrato di averla conquistata.
    . Pedra Longa, il nostro ultimo percorso e per questo ritenuto meno entusiasmante, con la discesa di Cengia Giradili (sempre con vista mare …… e che mare!), è stato fantastico.
    - Non si possono dimenticare neppure la Gola di Gorropu, un canyon mozzafiato con pareti alte fino a 400 mt.. La prossima volta con casco e imbrago si potrebbe risalirlo tutto.

Concludiamo con un ringraziamento doveroso a tutto lo staff della Cooperativa Goloritzè che ci ha preparato questa bellissima avventura nel “SELVAGGIO BLU” ed in particolare a Mariano e Roberto le nostre due guide sul territorio.

Top