04 marzo 2018
VAL D'OTRO (Alagna) - con pullman
GITA APERTA SIA AGLI AMANTI DELLE CIASPOLE CHE AGLI SCIATORI (impianti di risalita di Alagna). Partenza da Lissone ore 6.00
DESCRIZIONE CIASPOLATA
Da Alagna Valsesia si risale la Val d'Otro seguendo un sentiero immerso in un fitto bosco di abeti.
Prima parte del tracciato più impegnativo, poi usciti dal bosco, si apre il terrazzo glaciale di Otro punteggiato da antichi insediamenti Walser.
Dopo le frazioni di Dorf e Scarpia si può proseguire fra radi larici e raggiungere l'alpeggio di Pianmisura. Panorama incantevole sul monte Tagliaferro e Corno Bianco
Riservata ai Soci CAI e subordinata alle condizioni nivo metereologiche
Relazione
Mentre in Brianza la giornata rimaneva variabilmente grigia, il nostro gruppo si godeva una bellissima e calda giornata sulle nevi di Alagna.
Ciaspole ai piedi siamo saliti seguendo un sentiero immerso in un fitta abetaia, usciti dal bosco ci siamo trovati di fronte al terrazzo glaciale di Otro punteggiato da antichi insediamenti Walser delle frazioni di Dorf e Scarpia.
Mentre la maggior parte del gruppo si fermava a farsi baciare dal caldo sole, altri sono saliti fino all'alpeggio di Pianmisura. Il panorama è incantevole davanti a noi il monte Tagliaferro e il Corno Bianco.
Ricompattato il gruppo e dopo la foto presso la chiesetta inizia il ritorno ad Alagna per il rientro.
CIASPOLATA SEMPLICEMENTE STUPENDA!!!