Alpinistica

Escursione Dolomiti Bocchette Centrali

OGANIZZATORE: AE Luca Laronga luca.laronga@hotmail.com
ZONA GEOGRAFICA: Trentino Alto Adige - Dolomiti del Brenta
LUOGO DI PARTENZA E QUOTA RAGGIUNTA: Parcheggio Rif. Vallesinella – Madonna di Campiglio
DISLIVELLO IN SALITA MT: 1100 mt
DISLIVELLO IN DISCESA : 1100 mt
DIFFICOLTA’: EE fino al Rif. Brentei - EEA dalla vedretta del Brenta – EEA

Bocchette Centrali
TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA: 3h30’ per arrivare la Rif. Pedrotti –3h per la ferrata.
PUNTI DI APPOGGIO: Rif. Casinei – Rif. Brentei – Rif. Tosa Pedrotti

INFORMAZIONI GENERALI :
copertura segnale telefonico solo in parte GSM
Copertura segnale GPS:rsi
Acqua: sul percorso solo presso i rifugi
Abbigliamento da escursioni: Scarponi ramponabili,Pile, guanti, cappello, guscio, borraccia, bacchette molto utili, ramponi, picca, kit ferrata,casco, occhiali da sole, crema protettiva.
Carta: Tobacco n°53 1:25.000
Sentieri:n°317 – n°318 – n°305

PERCORSO STRADALE: Autostrada fino a Brescia est poi statale fino a Madonna di Campiglio. Parcheggio a Rif. Vallesinella. Tempo previsto 3h15’

BREVE RELAZIONE DELL’ESCURSIONE:
Partenza dal Rif. Vallesinella a quota 1513 mt si prende il sentiero n°317,verso il Rif. Casinei a quota 1826 mt, che raggiungeremo dopo circa 45'/1h dove faremo una breve sosta ed eventuale rifornimento d'acqua; durante la giornata non avremo punti dove rifornirci se non nei rifugi che incontreremo lungo il nostro sentiero. Lasciato il Rif. Casinei sulla destratroveremo un segnavia che indica il rifugio Brentei ed il Rifugio Pedrotti, prenderemo ilsentiero n°318 . All'inizio il sentiero è un filo impegnativo ma dopo circa 20' diventa un falsopiano che ci porterà fino all'ingresso della galleria Bogani. Attraverseremo i 20 mt dellagalleria con le frontali, con dei sali e scendi si arriva al Rif. Brentei a quota 2182 mt.
Da qui continueremo per il sentiero n°318, il sentiero diventa più impegnativo e viene richiesta un filo di attenzione in più. Si cammina a mezza costa su ghiaioni dove possiamo ammirare il campanile Alto e il Campanile Basso: due cattedrali dolomia poste sul versante sinistro, alla nostra destra invece avremo il Crozon del Brenta. Dopo circa 2h30' ci troveremo ai piedi della Bocca del Brenta. Si presenta davanti a noi una vedretta la cui parte inferiore è un ghiaione mentre la sua parte finale a quota 2552 mt, potremmo trovare ancora della neve, sarà anche la nostra quota più alta,. Alla sua destra seguiremo un sentiero attrezzato n°305 che ci porterà in 30 minuti al Rifugio Pedrotti. Ci faciliteranno la salita evitando così il ghiaione parecchio instabile. Questo sentiero attrezzato ci porterà fino a 30 mt dalla Bocca del Brenta, da lì in circa 10’ si arriva al Rif.Pedrotti.

BREVE RELAZIONE DELLA FERRATA DELLE BOCCHETTE CENTRALI
Partenza dal Rif. Tosa - Pedrotti subito dopo lo scollinamento della vedretta di Brenta, attacco della ferrata dopo circa 30mt sulla destra. Prima facile roccetta da superare poi un breve scaletta ci porterà su una cengia non più larga di un metro e mezzo, nel primo tratto non cè la classica fune di sicurezza dovremmo quindi prestare un po’ di attenzione in più. Passeremo il lato ovest di Brenta Alta dopo avere passato una scaletta (ne faremo diverse lungo tutta la ferrata)e attraverso facili roccette arriviamo a una fenditura tra la cima Brenta Alta e il Campanile basso (ci fermeremo per ammirare le numerose cordate in scalata), da qui per facili roccette si risale verso una lunga cengia un filo esposta, sempre attrezzate con funi di sicurezza. Dopo diversi sali scendi attrezzati con staffe o scalette nei punti più verticali.. Molto caratteristico il passaggio a ferro di cavallo che si farà a circa ¾ di ferrata chiamato“ alta pista ciclabile” (vedi foto)in questo particolare passaggio saremo su una cengia a 500 mt dal fondo dietritico. Poco dopo si arriva alla Bocca delle Armi dove avremo un piccolo passaggio in crestacon funi e staffe ( a volte anche in maniera eccessiva)che ci porterà giù sulla vedretta degli sfulmini da li in circa 20-25 minuti si arriva al rif. Alimonta posto ideale per un ristoro e bere una buona birra. Dal rif. Alimonta prenderemo il sentiero direzione Rif. Brentei circa 1h30’, da al rifugio Vallesinella in circa 2h

La mia personale opinione è:
Ferrata di facile/media difficoltà, esposizione solo in alcuni punti, molto bella come contesto paesaggistico. Attacco della ferrata dal Rif. Pedrotti circa 15’minuti salendo verso la Bocca di Brenta( il sentiero dell’andata) appena si scollina l’attacco è 30 metri sulla destra.
OBBLIGATORIO USO DEL CASCO E KIT FERRATA, non ci sono particolari difficoltà tecniche lungo tutta la ferrata, da affrontare sempre in buone condizioni fisiche.
La ferrata è sempre ben segnalata, finita la ferrata si arriva sulla vedretta degli sfulmini, che in Estate si potrebbe presentare con neve dura e con tratti ghiacciati avere un paio di ramponi e sempre utile.