Ferrata

Spettacolare ed aerea salita in uno degli angoli più belli del gruppo dell'Adamello. Impegnativa, lunga e faticosa, richiede la padronanza di una buona tecnica di progressione in arrampicata. Va affrontata solo in condizioni di tempo stabile per la complessità e difficoltà del percorso in generale e per la mancanza di itinerari di disimpegno intermedi.

Accesso: dal Rifugio seguire il sentiero n° 24 per il Passo del Forcel Rosso fino a un bivio, segnalato su un masso, dal quale prendendo a sinistra si raggiunge in breve l'attacco (indicato da una targa metallica), in ore 0,45 dal Rifugio.

 

 

Descrizione: si attacca con un primo salto verticale e poi a destra prendere la crestina di placche inclinate da superare con passaggi d'arrampicata in aderenza. Si scende e si risale la lunga placca a sinistra della cresta. Si passa poi sulla destra della cresta, dove s'incontrano tratti più verticali e lo stretto camino. All'uscita del camino una cengia molto esposta a sinistra porta a traversare fino alla base di un lungo salto verticale.
Dopo di questo un altro traverso impegnativo porta all'ultimo tratto strapiombante da superare in arrampicata. Si torna a questo punto sulla sinistra della affilata cresta fino all'ultimo salto al termine della ferrata. Da qui in breve alla cima. Per la discesa seguire la via normale di salita al Corno di Grevo.

Dalla vetta vista indimenticabile sui ghiacciai dell'Adamello, dal Pian di neve alla cresta del Carè Alto, dalla Val Daone alla sottostante Val Saviore e Valcamonica.

Dati tecnici:

Titolari: C.A.I. Sezione di Lissone

Difficoltà complessive: EEA - MD

Sviluppo: m. 900 ca.

Quota arrivo: m. 2869

Tempo salita: ore 3-4

Tipo d’ambiente: Severo, su cresta e pareti d’alta montagna

Periodo consigliato: Giugno - Settembre

 
 
 
 
 

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di LISSONE

20851 Lissone (MB)
via Statuto, 12
Telefono: 039461770
E-mail: mail@cai-lissone.it
Partita IVA 00987360963
Codice fiscale 85004110152

Orari apertura sede:
martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00

Riservatezza dei datiCookie policy

Iscritta al "Registro Provinciale dell'Associazionismo, Sezione Associazioni Promozione Sociale APS" con Decreto MB-46