10 maggio 2020

Trekking Levanto - Punta Mesco (Liguria di Levante) - (in pullman)

Un bellissimo itinerario ad anello al limite delle meravigliose "5 Terre".

Partendo da Levanto si sale lungo la dorsale fino a raggiungere Monte Focone (488 mt.) per godere della sua impagabile vista a 360 gradi sul mare e l'entroterra. Da questo punto comincia la discesa che porta a Punta Mesco proteso verso il mare cristallino, il promontorio separa la baia di Levanto da quella di Monterosso. Cominciamo da qui la via del ritorno con sosta pranzo e visita al "Podere Case Lovara" donato e risistemato a cura del FAI fulcro di un progetto di recupero di un mondo agricolo secolare e di sviluppo sostenibile delle risorse locali. I 45 ettari di proprietÓ del FAI comprendono tre fabbricati rurali, oltre a lussureggianti aree boschive a lecci e pini, alternate a zone di macchia mediterranea. Il resto del percorso per il rientro Ŕ un susseguirsi di finestre vista mare e attraversamenti di boschi di lecci intervallati da colorate piante di ginesta fiorite.