5 aprile 2020

Trekking Varigotti - Noli (Liguria di Ponente) - (con pullman)

Una delle escursioni più belle della Riviera Ligure di Ponente è sicuramente la traversata Varigotti – Noli, detta anche “Sentiero del Pellegrino”. Una vera e propria “passeggiata a mare“, in altura. Il sentiero presenta molti spunti interessanti, è ottimamente tracciato.
Il nome,”Sentiero del Pellegrino” è dovuto forse al fatto che, lungo il percorso, si toccano diverse antiche chiese (S. Lorenzo di Varigotti, S. Giulia e S. Lazzaro di Noli), oramai sconsacrate ma un tempo, vista la loro posizione, sicuramente meta di pellegrinaggi.
Lungo il sentiero visiteremo ........ e ne la pena, anche la "Grotta dei Briganti" si narra fosse la sede dei traffici dei contrabbandieri che in tempi passati tenevano lì la propria merce.