Ciaspolate, fondo e discesa

16 febbraio 2020

Ciaspolata - Alpe Campagneda (Val Malenco)

Riservate ai Soci CAI muniti di Artva, pala e sonda - la gita si effettuerà con mezzi propri

Dall’Alpe Campagneda, la vista spazia dal Pizzo Scalino fino al Disgrazia e altre vette del Gruppo del Bernina.

Si parte dal Rifugio Zoia 2021m (poco sopra il parcheggio raggiungibile in auto da Lanzada proseguendo sulla strada per Campo Moro), seguendo le evidenti indicazioni ci si inoltra in un bosco di pini cembri e larici lungo una facile dorsale.
Il sentiero si inoltra a zig zag e poi in piano sotto i pendii del pizzo Spondascia sempre protetto da alcuni balzi di roccia. La prima parte dell’itinerario non presenta difficoltà ma va affrontato esclusivamente con manto nevoso assestato.
Lungo la salita il sentiero si affaccia sulla Val Malenco offrendo una vista spettacolare sulla parete Nord del Disgrazia. Giunti al bivio per il pizzo Spondascia si prosegue verso Alpe Campagneda, l’itinerario è sempre ben visibile grazie alla segnalazione con cartelli rosa per le ciaspole. L’Alpe Campagneda si apre con una superba vista sul Pizzo Scalino.

Chi desidera partecipare può comunicarlo entro venerdì in sede o tramite e-mail all’indirizzo mail@cai-lissone.it specificando nome, cognome e cellulare.

Si ricorda che è indispensabile avere oltre alle ciaspole le dotazioni di autosoccorso Artva sonda e pala (chi no le ha si possono noleggiare presso i negozi sportivi come Df Sport Specialist)

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di LISSONE

20851 Lissone (MB)
via Statuto, 12
Telefono: 039461770
E-mail: mail@cai-lissone.it
Partita IVA 00987360963
Codice fiscale 85004110152

Orari apertura sede:
martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00

Riservatezza dei datiCookie policy

Iscritta al "Registro Provinciale dell'Associazionismo, Sezione Associazioni Promozione Sociale APS" con Decreto MB-46