22 settembre 2019

Rifugio Oriondè Duca degli Abruzzi (Val d'Aosta) (con pullman)

Il Rifugio Oriondè Duca Degli Abruzzi,si può definire la porta d'ingresso al Cervino, si trova su un pianoro detto lo Riondé.
Classica escursione con partenza da Cervinia. La salita è per una comoda strada carrozzabile.

Questo percorso è anche l'avvicinamento alla salita, per la via normale italiana, della cima del Cervino. Lungo il percorso, oltre alla bella vista su Cervinia e su buona parte della Valtournenche, si incontra una bella cascata dove la foto ricordo è d'obbligo. Escursione semplice senza difficoltà particolari, se non buone gambe e fiato visto sia la quota di partenza che quella di arrivo. A circa 100 metri sopra il rifugio seguendo il percorso che porta al colle del Leone si trova la Croce Carrel.

La partenza da Lissone è prevista per le ore 6.00, il pranzo può essere al sacco o si può approfittare della buona cucina del rifugio.

Scarica il file di presentazione di questa escursione (formato .pdf)