Ciaspolate, fondo e discesa

10 marzo 2019

Val di Thures (TO) - CIMA DEL BOSCO in pullman

Partenza alle ore 6.00 dalla sede CAI

La "Cima del Bosco" è una montagna che si eleva sopra l'abitato di Thures, in posizione panoramica rispetto alle cime e alle vallate circostanti. E' una cima facile da risalire che non presenta rischi di tipo nivologico e per questi motivi è adatta per una ciaspolata anche dopo recenti nevicate.

Si parte dal Paese di Thures con parcheggio presso il Rifugio Fontana di Thures, che per chi ama camminare poco e mangiare bene, merita sicuramente una sosta culinaria.
Dopo avere superato il paese si sale tra radi boschi di larici e prati fino alla alla nostra destinazione, dove è presente una piccola croce sulla cresta finale e a poche decine di metri una chiesetta in legno aperta e fruibile come riparo in caso di maltempo.
Il rientro può avvenire dal medesimo tracciato oppure partendo dal canalone che scende dalla croce si segue una via alternativa che corre più a sud per poi giungere nuovamente a Thures.

Difficoltà E (per escursionisti)
Tempi di percorrenza: 5 ore circa (salita 3 ore circa e 2 ore la discesa)
Dislivello: 736 mt.