In Liguria oltre a camminare vogliamo godere anche di splendidi scorci sul mare e il Golfo Paradiso già con il nome dice tutto.

Leggi tutto e sfoglia l'album fotografico

Partenza da Santa Margherita Ligure direzione Madonna di Nozarego, si prosegue fino a località Gave, per poi prendere il sentiero a dx che porta a I Mulini della Gaixella (con area ristoro). Poco oltre a località Olmi inizia la discesa verso Portofino.
Il rientro si effettuerà percorrendo la pedonale verso Paraggi che corre fra le ville edil bosco sopra la strada ora interrotta dalla frana del ottobre scorso.
Giunti a Paraggi si prende un sentiero alle spalle del borgo che riporta a località Gave. Da qui si ripercorre il tracciato fatto all'andata per tornare a S. Margherita

Siamo abituati a guardare l'Adriatico con le sue infinite spiagge, i bassi fondali e la piatta terra dell'entroterra. Quest'anno andiamo alla scoperta dell'altra sponda di questo mare, completamente diversa. Centinaia di isole, acque cristalline, montagne a due passi dal mare, fiumi con cascate e specchi d'acqua dove ci si può anche immergere per un rigenerante bagno e città storiche da visitare.
Qualche anticipazione: le isole Incoronate (Kornati), il Parco nazionale di Paklenica (meta di escursionisti, alpinisti e non solo), Krka National Park (camminare tra cascate, laghetti e vegetazione rigogliosa), i laghi di Plidvice

Quest'anno la festa è stata anticipata all'apertura del rifugio, nella bellissima Valle Adamè forse potremmo trovare ancora tracce di neve.
Vi aspettiamo numerosi

Il Cammino di Santiago già effettuato partiva da Villa do Bierzo (Castilla Leon) e attraversava la Galizia.
Quest'anno si parte da Oporto in Portogallo con destinazione finale sempre Santiago di Compostela.

A breve descrizione del percorso

IL GIRO DEL CONFINALE, uno dei trekking che un appassionato di montagna non può perdere. Non è una escursione per tutti, ma con passo fermo e un buon allenamento vale la pena fare.
Posti limitati e iscrizione a gennaio.

Cammineremo nei sentieri creati dai nostri alpini e dagli austro-ungarici durante la prima guerra mondiale accompagnati da un Kaiserjäger che di quegli eventi ne ha fatto una professione e ci racconterà la storia come non l'abbiamo mai sentita.

il rifugio con vista privilegiata sul Cervino

La vista dal Monte Alben spazia su tutta la Pianura Padana e nelle giornate più limpide si riesce a vedere molto nitidamente anche i grattacieli di Milano, ma la vista spazia a 360 gradi percui si può ammirare anche il Pizzo Arera, la Regina delle Orobie (Presolana) e tutto l'arco Alpino.