Maggio 2015

Alcuni pensieri degli alunni delle scuole medie Lissonesi

Pensieri degli alunni della IIIA del plesso Croce di ritorno dalla visita alla Mostra organizzata dal CAI di Lissone sulla "Guerra Bianca in Adamello"

La visita al Palazzo Terragni mi è piaciuta molto, sia il video di introduzione che la mostra al piano superiore. Nel video si vedevano i paesaggi dove si è combattuta la Guerra Bianca con le trincee e le serie di costruzioni fatte per combattere tutte innevate. Con il video si poteva solo immaginare la sofferenza degli Alpini. Tutto ciò era molto toccante pensando che la maggior parte delle persone erano ragazzi. È stata molto bella anche l’esposizione al piano superiore dove c’erano vari tipi di bombe e proiettili ma anche arnesi da cucina, per il riscaldamento e scarponi simili ai doposci. Mi ha colpito molto la preghiera trovata sul corpo di un alpino e le edizioni del Corriere della Sera. Vorrei ringraziare il CAI per averci guidato in questa stupenda visita.

Marco Ciclamino

...Secondo me questa attività è stata molto interessante grazie al CAI di Lissone che ci ha illustrato molte cose sulla I Guerra Mondiale, la Guerra Bianca sull’Adamello. Abbiamo visto un video che ci illustrava come si vestivano coloro che andavano a combattere, chi erano quelli che andavano a combattere, molti giovani di 18-20 anni, cosa mangiavano e come, perché a 3000 metri ghiacciava tutto e utilizzavano metodi per scongelare il cibo, come si spostavano nelle neve, con dei tunnel sotto la neve e con cani e muli e abbiamo visto i loro equipaggiamenti, fucili e cannoni. Poi siamo saliti al piano superiore e abbiamo visto: una copia fedele della Dichiarazione di Guerra, alcune foto, le divise originali, i contenitori del cibo, le armi che usavano (fucili , cannoni e delle granate), le scarpe autentiche, il rinforzo per il freddo, alcune bombe e un siluro di qualche aereo da guerra. Poi siamo andati in una stanza e quel momento è stato toccante perché abbiamo visto una copia originale del Corriere della Sera, altre foto e una piccola preghiera che è stata trovata sul corpo di un militare morto e lì è stato molto triste, perché il mio pensiero si è rivolto ai giovani di qualche anno più grandi di noi che andavano a morire in guerra.

Davide Labollita

...Ringrazio il CAI di Lissone per questa mostra sulla I Guerra Mondiale. È stata molto interessante e anche inerente con il programma di storia di quest’anno. Anche se la I Guerra Mondiale è stata molto complicata, questa mostra è stata molto facile da capire, grazie ad un video con le spiegazioni di molti storici che si sono prestati a chiarire molti aspetti della guerra. Inoltre gli accompagnatori del CAI ci hanno seguito nel percorso e ci hanno fatto capire praticamente tutto. E’ stata importante anche la presenza di alcuni Alpini che potevano testimoniare la dura vita del soldato in montagna, perché loro vivono in quei posti e conoscono molto di quegli eventi. Nel video si capiva come vivevano le guerre quei ragazzi che andavano dai 18 ai 23 anni e mangiavano male perché si congelava tutto e non si riusciva a cucinare molto bene. infatti ne morirono tanti per le condizioni climatiche oltre che per la guerra. E’ stato molto toccante quando siamo entrati in una capanna in cui c’era una poesia ritrovata sul corpo di un ragazzo. Grazie CAI!

Gabriele Arosio

...La mostra di Palazzo Terragni che siamo andati a vedere il 19 novembre è stata molto interessante. Questa Guerra iniziò nel 1915 e finì nel 1918, venne chiamata Guerra Bianca, perché venne fatta su una catena montuosa, l’Adamello, in Italia a circa 3000m di altitudine. La guida ci ha mostrato tanti manufatti antichi utilizzati in quel periodo come le armi, le divise, che cosa utilizzavano per mangiare e i loro modi. Secondo me la visita è stata molto interessante.

Simone Guerra

...Il video che è stato proiettato mi ha colpito molto perché erano scene vere, riprese durante la guerra e non una ricostruzione. Il video ci mostrava la vita e le circostanze in cui quei ragazzi dovevano combattere. La mostra l’ho trovata molto istruttiva ed interessante perché mi hanno mostrato un aspetto della I Guerra Mondiale che io non conoscevo, colpendomi molto.

Giorgia Bettega

...Per me è stata un'esperienza indimenticabile che capita una volta nella vita. È stato molto interessante osservare cosa portavano e cosa facevano i soldati durante la Guerra Bianca, mi è piaciuto molto e la parte più bella è quando ho visto il film. Ringrazio molto i volontari del CAI.

Salwa Moubarek

...La visita alla mostra è stata molto più bella, perché vedere dei reperti originali che utilizzavano quei ragazzi mi faceva rivivere quei momenti, come se noi fossimo lì. Il reperto più bello era quel pezzo di giornale ritrovato un po’ strappato per accendere il fornelletto. Tutte quelle cose ti facevano pensare alla tragedia della guerra. La camera buia, con quella preghiera e quella musica, era “strana”, ti faceva riflettere su un passato che non si dovrebbe mai più ripresentare… Grazie al CAI per questa visita e soprattutto alla nostra guida che ha spiegato benissimo.

Giorgio Almerares