Attività culturali

Festeggiamo il Carnevale, alle ore 20.00 cena con pizza, frutta, frittelle di castagne e dolci vari poi intrattenimento e giochi da fare in gruppo.
Chi desidera partecipare alla cena lo comunichi al più presto in sede.

Novembre 2018

PRANZO SOCIALE

Il luogo e la data verranno comunicate in seguito

Benedizione di Natale in Sede di via Statuto 12 alle ore 21.00 con scambio di auguri e brindisi

Cara Socia, caro Socio ed amici

Il C.A.I. Lissone propone quest’anno per il consueto appuntamento del nostro pranzo sociale una meta diversa dai soliti ristoranti “fuori porta”: la buona cucina brianzola!!!!!

Ci muoveremo con le auto proprie (ritrovo alle ore 9.15 al C.A.I.) con destinazione Cantù per la visita guidata ad un gioiello architettonico di interesse artistico-culturale: la Basilica Romanica di Galliano e Battistero (anno mille circa). La visita avrà inizio alle ore 10, seguirà giretto panoramico in Cantù ed alle ore 12.30 ci accoglierà l’Antica Trattoria Benzoni di Asnago-Cermenate via Unione 1 per il ritrovo conviviale cui seguirà la lotteria.

E’ necessaria la prenotazione in Segreteria per accordarci sul numero di partecipanti e relative auto.

Il costo totale Pranzo e Visita Guidata è di € 35,00, affrettatevi…..posti limitati (una cinquantina). Durante l’incontro saranno consegnati i distintivi del 25° anno di fedeltà associativa.

Le classi terze sezioni "A" e "E" (42 ragazzi/e) accompagnati dai loro insegnanti con l’assistenza del CAI LISSONE, data da Giuseppe Valtorta e Rosario Meloni, si sono recate in Trentino per la consueta gita di formazione di due giornate.
I ragazzi hanno potuto visitare e ammirare il MUSEO della Scienza di Trento (MUSE) progettato dall'architetto Renzo Piano.

Leggi tutto

20 Settembre 2015

Parete d'arrampicata

Sport & Sport

Domenica 20 Settembre 2015

Parete d'arrampicata gestita dagli istruttori di Alpiteam

Pensieri degli alunni della IIIA del plesso Croce di ritorno dalla visita alla Mostra organizzata dal CAI di Lissone sulla "Guerra Bianca in Adamello"

Leggi tutto

Tombolata della Befana in Sede

SUCCESSO di PUBBLICO PER LA MOSTRA "GUERRA BIANCA dell'ADAMELLO". GRANDE PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE MEDIE LISSONESI.

Domenica 23 novembre si è chiusa la mostra organizzata dai CAI LISSONE e ANA Gruppo di Lissone a Palazzo Terragni dopo un'intera settimana di apertura sia alla cittadinanza che alle scuole medie.

Leggi tutto

150° Anniversario del CLUB ALPINO ITALIANO Progetto “Terre Alte”

Il C.A.I. Lissone, da sempre coeso con gli Istituti Scolastici Lissonesi nell’intento di sensibilizzare gli studenti ad una maggior attenzione verso l’ambiente montano ed ai valori fondanti del Club Alpino Italiano di cui quest’anno si celebra il 150° anniversario, annuncia con motivato orgoglio la realizzazione di numerose uscite didattiche effettuate con più di 280 alunni Lissonesi nel mese di maggio 2013.

Leggi tutto

Martedi, 25 Settembre 2012, ore 21:00

La nostra Sezione si fregia di un nuovo simbolo ufficiale: lo stendardo, che per il contesto dell'80° di fondazione il Direttivo e Presidente hanno predisposto e che accompagnerà, nelle manifestazioni ufficiali cittadine, il percorso del Sodalizio per tanti altri anni a venire.

La serata dell'inaugurazione, martedì 25 Settembre alle ore 21, avrà esito con la Benedizione in Sede dello stendardo, la proiezione della salita in Adamello ed un brindisi finale.

1 gennaio 2012 - 31 dicembre 2012

Celebrazione 80° della Sezione

LA STORIA

L’epoca è quella immediatamente successiva alla Grande Guerra; in tempi burrascosi ma fervidi di iniziative un nucleo di frequentatori della montagna avverte la necessità di organizzare più compiutamente le proprie attività, di presentarle alla popolazione e di diffonderne la pratica attraverso la creazione in Lissone di una rappresentanza del Club Alpino Italiano.

Leggi tutto

Storia
Galeas per Montes conducendo

La piccola e suggestiva valletta di Santa Lucia, che scende da Nago verso Torbole ai piedi delle rocce precipiti di Castel Pénede, fu testimone nel 1439 di un fatto straordinario: il passaggio di una intera flotta veneziana formata da sei galee e 25 imbarcazioni più leggere. L'idea di una simile impresa fu di un vecchio uomo di mare, Sorbolo da Candia, che la espose al Senato della Serenissima ottenendone tutti i mezzi necessari per la sua realizzazione.

Leggi tutto

01 Gennaio 2011 - 31 Dicembre 2011

Abbandono della Terre Alte

C.A.I. Lissone con le Scuole Lissonesi
Si è conclusa oggi, 3 maggio 2011, una intensa settimana di collaborazione dedicata alle scuole Lissonesi, elementari Aldo Moro e Dante Alighieri e medie B. Croce e E. Farè, volta alla sensibilizzazione degli studenti al problema dell”Abbandono delle Terre Alte” che affligge le nostre montagne.

Leggi tutto

Da Lissone si partiva con i due “Guzzi”, il Giancarlo Duchi sul suo “Lodola” ed il Berto Ferè (Umberto Arosio) con il suo “Stornello”i pomeriggi sabatini di un’estate calda cinquant’anni fa, preceduti dal Gatti Giovanni che di buon mattino si metteva in viaggio , ed arrivavano in quel della Val Masino dove, a Bagni, si lasciavano le moto. Va detto che il Guzzi del Berto nelle numerose curve salendo da Ardenno “tagliava” per una sorta di imprecisione del meccanismo anteriore e finiva regolarmente fuori strada, ma poi il tempo perso si recuperava tirando sul dritto…..e puntualmente prima di San Martino Val Masino li rinfrescava un bel temporalone.

Leggi tutto

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di LISSONE

20851 Lissone (MB)
via Statuto, 12
Telefono: 039461770
E-mail: mail@cai-lissone.it
Partita IVA 00987360963
Codice fiscale 85004110152

Orari apertura sede:
martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00

Riservatezza dei datiCookie policy

Iscritta al "Registro Provinciale dell'Associazionismo, Sezione Associazioni Promozione Sociale APS" con Decreto MB-46